Il kit antifurto wireless è una scelta conveniente e sicura per garantire la sicurezza in casa. Il kit funziona attraverso il collegamento alla Rete, che consente ai diversi componenti di comunicare tra loro e di inviare segnalazioni attraverso il kit antifurto senza fili GSM. Data la flessibilità e le diverse funzionalità che devono avere i kit antifurto wireless professionali, è difficile scegliere quello giusto e il prezzo non è un parametro sempre affidabile.
Per scoprire come funziona un kit antifurto wireless e come scegliere il migliore, ti forniamo soluzioni, consigli e i prezzi dei maggiori marchi che si occupano di sicurezza senza fili per la casa.
Kit antifurto wireless: cos’è
Il kit antifurto senza fili si presenta come una confezione che include tutti gli strumenti per monitorare e verificare i punti sensibili della tua abitazione. Ogni pezzo è fondamentale per raggiungere questo obiettivo e ti garantisce piena compatibilità, in quanto tutti i componenti vengono verificati sul campo e testati con una programmazione specifica prima di essere messi in commercio.
Il kit antifurto wireless è un sistema integrato, che prevede diversi livelli di protezione e di monitoraggio. Ecco come il kit risponde ai singoli obiettivi:
- Montare da soli, in sicurezza e velocemente. Il kit è pensato per essere montato senza l’intervento di un tecnico specializzato. Alcuni kit includono persino le viti da utilizzare e le batterie. I sistemi di allarme senza fili si montano e si configurano seguendo le istruzioni del libretto incluso. Le fasi sono tre: prima si installano gli accessori per il corretto funzionamento (come le batterie), poi si passa alle impostazioni (interagendo con la centralina) e infine si passa al montaggio. La configurazione è veloce, mentre l’installazione è pratica, perché lascia la casa in ordine (dato che non sono necessari interventi all’interno dei muri).
- Gestire tutto in modo semplice e senza conoscenze tecniche. A questo obiettivo rispondono i sistemi centrali e i telecomandi in dotazione, oltre alla programmazione interna sia dei sensori, sia della centralina. ogni kit include almeno una centralina e almeno un telecomando/radiocomando, per consentire di inserire le impostazioni principali. Una volta completata l’installazione, potrai mettere mano alla centralina per gestire i livelli di accesso e le eventuali informazioni ricevute, ma esistono metodi più semplici. Il sistema centrale funge anche da manutentore, quando indica dove intervenire in caso di malfunzionamento. Si può gestire tutto da remoto, utilizzando l’applicazione specifica per il cellulare.
- Ricevere informazioni su quanto avviene in casa. Un kit antifurto wireless completo prevede l’uso di sensori perimetrali da esterno e per interno. Questi sistemi sono noti come sistemi di rilevamento e forniscono notizie su quanto avviene in casa: questi dati sono inizialmente elaborati all’interno del sensore stesso, che provvede poi, tramite la Rete PoE (Power Over Ethernet), a inviare queste informazioni al sistema centrale. Oltre alle semplici rilevazioni, si possono ottenere immagini e audio, utilizzando periferiche specifiche. Un esempio sono le telecamere wireless da esterno, che forniscono questi elementi aggiuntivi per il riconoscimento del malintenzionato. Alcuni kit hanno la telecamera già inclusa, altri prevedono che la telecamera si acquisti a parte, ma sono già predisposti anche per questo uso.
- Chiamare aiuto. Il kit antifurto senza fili fa partire automaticamente delle chiamate e dei messaggi al padrone di casa e alle forze dell’ordine in caso di necessità. Il sistema integrato evita i casi di falsi allarmi e, se si tratta di un kit antifurto wireless GSM, ha una memoria interna che consente di salvare alcuni numeri di telefono, da contattare subito e dai quali ricevere istruzioni. La SIM interna al combinatore GSM trova automaticamente il gestore telefonico migliore e invia un messaggio registrato in precedenza, tramite le impostazioni date in fase di montaggio.
- Verificare l’accaduto. Per verificare quanto è successo, basta andare alla centralina, oppure utilizzare l’applicazione per smartphone collegata al proprio numero di telefono per ottenere tutti i rilevamenti ottenuti dai sensori. La verifica serve per avviare eventuali indagini e per richiedere eventuali risarcimenti.
Come funziona un kit antifurto wireless doppia frequenza
Un kit antifurto wireless doppia frequenza basa il suo funzionamento su due frequenze radio, utilizzate per la rilevazione di individui sospetti. La doppia frequenza è una forma di protezione aggiuntiva, nel caso in cui il ladro disponesse di strumenti per creare interferenza su una delle due linee di trasmissione tra le periferiche esterne e la centralina.
In caso di interferenza sulla prima linea, il sistema è in grado di rilevare la manomissione e di comunicarla alla centralina con la seconda linea, facendo scattare l’allarme silenzioso e vanificando di fatto il tentativo. I kit antifurto senza fili a doppia frequenza sono scelti per la propria affidabilità.
GSM
Il kit antifurto wireless GSM prevede l’utilizzo del combinatore GSM. Si tratta di un apparecchio che può essere interno, oppure esterno alla centralina. Il combinatore GSM è più sicuro rispetto alla normale linea telefonica, perché la seconda può essere manomessa con sistemi illegali: interrompendo il filo della rete telefonica nei sistemi filari, il ladro si assicura che il sistema non chiamerà le forze dell’ordine.
Con il combinatore GSM, invece, agire su cavi e fili della luce o del telefono non servirà a nulla, perché tutti i componenti, anche quelli di trasmissione, saranno totalmente indipendenti. Il kit antifurto senza fili GSM non serve solo per chiamare in automatico in caso di allarme, ma consente anche le comunicazioni da remoto: utilizzando il numero di telefono della SIM senza scadenza (che non va diffuso), il sistema riconosce tramite il numero di telefono il cellulare del proprietario dell’appartamento e l’applicazione eventualmente installata.
In questo modo, il padrone di casa potrà monitorare e fornire ordini usando SMS, chiamate, oppure con un touch sull’applicazione.
GSM doppia frequenza: vantaggi
Il kit antifurto wireless GSM doppia frequenza è il miglior sistema di protezione per la casa attualmente disponibile in commercio, perché:
- Si tratta di un sistema indipendente e autonomo, sia a livello di alimentazione, sia a livello di comunicazione.
- Si basa su elementi economici: una SIM senza scadenza non costa più di 10 Euro e a un prezzo che non supera i 500 Euro si ottiene un sistema integrato e garantito dal punto di vista dei materiali utilizzati e del funzionamento.
- Utilizza componenti flessibili, che si possono cambiare e sostituire in qualsiasi momento. I componenti sono compatibili tra loro, per farti affrontare un investimento sicuro una volta sola.
- Utilizza impostazioni flessibili. Il kit antifurto wireless consente di innalzare i livelli di sicurezza nel caso in cui il proprietario non c’è, oppure di dare una programmazione personalizzata in base alla zona da monitorare.
- Supporto in tempo reale. I servizi di assistenza sono disponibili 24 ore su 24.
GSM touch
I kit antifurto wireless di ultima generazione sono dotati di supporto GSM touch. Il supporto riguarda sia la centralina, che la connessione da remoto. I kit antifurto wireless GSM touch consentono di toccare direttamente le voci dei menù per la configurazione, ma solo dopo un primo avvio da telecomando, per evitare che il sistema possa interagire con eventuali intrusi.
Per la connessione da remoto, il sistema di sicurezza GSM touch si basa sull’app: basta davvero un dito per fornire tutte le informazioni, accedere all’archivio degli eventi, gestire tutti gli aspetti relativi ai sensori e verificare malfunzionamenti sfruttando sempre il combinatore telefonico.
I kit antifurto wireless professionali: quali sono
I kit antifurto wireless professionali, che ti garantiscono affidabilità e sicurezza sono:
- HdPro di SicurezzaPoint. Considerato il miglior kit antifurto wireless in commercio, il sistema HdPro è semplice, conveniente e offre assistenza completa sotto ogni punto di vista. Dotato di combinatore GSM touch, app per smartphone dedicata e programmazione semplificata, il sistema di sicurezza ha un costo variabile dai 300 ai 500 Euro, in base al numero di periferiche che servono per la tua abitazione. Il kit è dotato di telecamera da esterno e di pratico libretto di istruzioni, rappresentando un sistema integrato, che sfrutta la doppia frequenza per assicurarti il massimo in termini di sicurezza, oltre a un’agevolazione nel caso in cui stipulassi una polizza assicurativa per proteggere la tua casa.
- Tervis di Silentron. Il sistema Tervis di Silentron si basa interamente sulla connessione via radio. Tutte le periferiche utilizzano la doppia frequenza, per evitare manomissioni e tentativi di scansione da parte di malintenzionati. Anche in questo caso, la programmazione è già completa e ti consente di aggiungere delle periferiche in più se le ritieni necessarie in un secondo momento.
- Beghelli Intelligent. Beghelli Intelligent è un sistema di protezione che offre la possibilità di chiamare il pronto soccorso con il pratico radiocomando con pulsante. Si tratta del kit ideale se ci sono persone che non sono in grado di muoversi in casa, ma offrono poco a livello di periferiche nel kit.
Come scegliere il miglior kit antifurto wireless
Per scegliere il miglior kit antifurto wireless, non troverai mai un sistema perfetto per tutti sempre e comunque. C’è chi si trova bene con un kit antifurto senza fili composto da pochi pezzi e chi preferisce una programmazione avanzata, che consenta di interagire su ogni spiffero della casa.
Prima di acquistare, scegli il tuo miglior kit antifurto wireless verificando:
- Garanzie e vantaggi. Verifica se ci sono tutte le garanzie di legge, ma anche se il kit ti offre vantaggi a livello fiscale e a livello di “sconti” presso le compagnie assicurative. Premia chi ti aiuta. Controlla bene, come arriva il kit a casa, se ci sono dei pezzi che non funzionano o sono difettosi: non aspettare nell’usare immediatamente la garanzia.
- Brevetti e aggiornamenti. Per essere una garanzia di sicurezza, il kit antifurto senza fili deve prevedere continui aggiornamenti di software, senza nessun intervento esterno. I brevetti indicano che quel sistema non è utilizzato da antifurti concorrenti, quindi risulta un’esclusiva.
- Cosa si dice su quel kit. Prima di acquistare, cerca le opinioni di altri clienti su quel prodotto: potresti stupirti di quante aziende lavorano in questo settore e hanno i sistemi di protezione migliori a un prezzo accessibile, ma magari non hanno la campagna pubblicitaria di un grosso marchio.
Prezzi
Kit antifurto wireless prezzi: questi oscillano dai 300 Euro ai 3000 Euro, in base alle politiche delle singole aziende e al numero di componenti utilizzati. Non è consigliabile utilizzare sistemi di sicurezza che si presentano più competitivi, ma che sono carenti a livello di certificazioni. I prezzi sono molto variabili, ma per orientarti, ti consigliamo di valutare le schede tecniche dei singoli prodotti.
Opinioni
Le opinioni sui kit antifurto wireless sono disponibili in Rete: inviaci un tuo commento sul kit antifurto senza fili che hai scelto e raccontaci la tua esperienza!