Le telecamere wireless da esterno aumentano il livello di protezione del tuo kit antifurto wireless. Accanto ai sensori perimetrali da esterno, le telecamere offrono il vantaggio di rendere subito riconoscibili eventuali intrusi, grazie alle registrazioni, che possono essere sia in formato immagine/video, che in formato audio (con le telecamere con microfono).
La scelta delle telecamere è fondamentale per garantirti la sicurezza in condizioni difficili: per questo, ti forniamo tutti gli strumenti, i consigli e i prezzi per scegliere le migliori telecamere video sorveglianza wireless da esterno.
Cosa sono le telecamere wireless da esterno
Le telecamere sono delle periferiche che comunicano direttamente alla centralina del tuo sistema di sicurezza. Mentre i sensori indicano genericamente la presenza di un intruso in una determinata area di riferimento, le telecamere wireless da esterno forniscono informazioni visive su chi si sta infiltrando in casa e alcuni dispositivi sono in grado di registrare anche la voce umana, per facilitare il riconoscimento.
Per accedere alle immagini, ai video e ai file MP3 delle telecamere, ci sono diversi modi, tutti disponibili solo dal proprietario dell’appartamento e dalle forze dell’ordine:
- Attraverso l’app collegata allo smartphone.
- Utilizzando le informazioni registrate sullo storico della centralina.
- Dal PC, connesso tramite Internet e la programmazione dedicata della telecamera (le telecamere videosorveglianza wireless da esterno hanno in dotazione anche il CD con il programma per computer dedicato da installare).
- Dalla memoria SD della telecamera, che si può rimuovere per verificare poi il contenuto al PC.
Rispetto al sistema di rilevamento basato sulle onde elettromagnetiche, il supporto delle telecamere da esterno rappresenta, di conseguenza, un salto di qualità, che aumenta non solo la protezione, ma anche la qualità del tuo impianto antifurto.
Come per le altre periferiche, le telecamere sono sottoposte a rigidi controlli prima di essere immesse sul mercato. In particolare, le telecamere devono rispondere alle certificazioni europee in materia di:
- Sicurezza dei materiali;
- Resistenza alle intemperie e agli agenti atmosferici;
- Resistenza a eventuali manomissioni, come sistemi di accecamento o di jamming;
- Capacità di filmare in ogni condizioni di luce (quindi, anche la notte);
- Capacità di digitalizzare automaticamente le immagini, inviandole automaticamente al supporto di memoria e alla centralina (telecamera IP).
Alcuni marchi hanno fatto di brevetti e certificazioni la propria bandiera, aumentando anche gli anni previsti come garanzia per le telecamere wireless da esterno.
Come funzionano
Le telecamere funzionano autonomamente, senza alcun collegamento né alla corrente elettrica, né alla centralina. Gli unici accessori richiesti per il corretto funzionamento sono le batterie e la SD, incluse nella confezione nella maggior parte dei casi. Le telecamere funzionano tutte allo stesso modo: sfruttando i colori e le dimensioni (i dispositivi devono essere impercettibili all’occhio, quindi sono abbastanza piccoli), le telecamere riescono a filmare il malintenzionato, senza che questi se ne accorga.
Il sistema di rilevamento senza fili con telecamera prevede che questa venga scoperta: in questi casi, intervengono le tecniche antiaccecamento (che dipendono dall’azienda produttrice) e le tecniche antimanomissione della telecamera. Per esempio, la telecamera potrebbe avere una lente difficile da oscurare, oppure un piccolo faretto posto in alto per ovviare all’inconveniente.
Anche se il ladro dovesse oscurare la periferica, il mancato funzionamento continuativo per qualche secondo viene segnalato come sospetto dalla telecamera stessa alla centralina, che fa scattare subito l’allarme silenzioso.
Se ci sono altri dispositivi per la rilevazione (sensori esterni o interni), la telecamera ha il ruolo di prevenire eventuali reati, perché la centralina avvierà la procedura automatica per effettuare una rilevazione straordinaria (cioè fuori dal periodo fissato dalla programmazione ordinaria) da parte di tutte le periferiche presenti all’interno e all’esterno dell’abitazione, mentre, tramite combinatore GSM, si procederà a informare chi di competenza.
Il compito delle telecamere wireless da esterno non si conclude qui: in un secondo momento, i filmati potranno essere utilizzati dalla Procura in tribunale per inchiodare il malvivente. Per questo, è fondamentale che le telecamere abbiano un’ottima risoluzione: i recenti casi di cronaca hanno dimostrato che immagini sfocate possono fare la differenza in fase di dibattimento e non rappresentare una prova autorevole.
Come installare una telecamera IP da esterno
Per installare una telecamera IP da esterno, basta fare delle prove e posizionarla in un punto dove sia difficile vederla, ma sia possibile monitorare una vasta area. Prima di passare alle viti, dato che le telecamere wireless da esterno non hanno bisogno di un manutentore professionista, dovrai assegnare un numero di riferimento che consenta alla centralina di riconoscere la telecamera e dovrai installare il programma dedicato alla telecamera sul tuo PC.
Per la configurazione, ti consigliamo di tenere conto del libretto di istruzioni che troverai nella confezione insieme alla telecamera IP da esterno, perché ogni azienda predispone il suo software e consente di dare alla telecamera diversi numeri di controllo, come l’indirizzo IP per inviare le comunicazioni online a centralina e computer, le porte interne per il riconoscimento, i DNS, ecc.
Tipi di telecamere wifi da esterno
Le telecamere wireless da esterno si possono distinguere in diversi tipi:
- Centralizzate/Decentralizzate. Le telecamere possono essere centralizzate e inviare le informazioni alla centralina; decentralizzate e conservare semplicemente i dati in memoria, oppure in entrambi i modi, se sono in grado di salvare le immagini sul supporto interno e di inviarle online alla centralina.
- Termiche. Si tratta di particolari telecamere, che si basano sul calore interno del corpo del ladro che tenta di infiltrarsi in casa. Utilizzando i raggi infrarossi, le telecamere non consentono di riconoscere la persona, ma forniscono informazioni per una segnalazione immediata.
- A batteria. Le telecamere IP da esterno non sono collegate alla rete elettrica. Di conseguenza, devono usare delle batterie (al litio di solito) che consentano di alimentare i circuiti elettrici, mantenendo l’autonomia.
- Motorizzate. Alcune telecamere sono dotate di motorino interno, per consentire al proprietario di casa, tramite smartphone, di muovere da remoto la telecamera e così visualizzare meglio cosa avviene.
- Con pannello solare. In alternativa alla batteria, sulla telecamera si può installare un pannello fotovoltaico collegato a una piccola batteria di accumulo, per consentire il funzionamento anche senza raggi solari.
Termiche
Le telecamere termiche funzionano al buio e si usano quando ci sono delle telecamere interne che possano dare immagini più affidabili per il riconoscimento. Le telecamere termiche si usano molto in ambito militare: è il calore stesso a fornire le immagini, di conseguenza le telecamere non emettono onde, come avviene per gli altri sensori da esterno.
Questo tipo di telecamere è anche il più conveniente sul mercato ed è impossibile da accecare: i prezzi variano da 49 a 3000 Euro, in base alla zona da monitorare. Le migliori telecamere termiche in commercio sono prodotte da Flir, Samsung e Borsch, che offrono soluzioni avanzate per le termocamere.
A batteria
Le telecamere wireless da esterno a batteria sono le più diffuse. Queste telecamere wifi da esterno si basano su una batteria ricaricabile, che consente di mantenere l’autonomia per un certo numero di ore. In alternativa, esistono telecamere a batteria dove si garantisce che questa, per le dimensioni ridotte della telecamera, riesca a reggere per un periodo di tempo stabilito fino a 4 anni.
Prima di scaricarsi, la telecamera salverà in automatico le immagini ottenute fino a quel momento e invierà una comunicazione alla centralina e all’app dedicata per ottenere la manutenzione del padrone di casa. In caso di sostituzioni, la batteria si trova separatamente nello stesso rivenditore dove hai acquistato la telecamera.
Pannello solare
Le telecamere wifi da esterno con pannello solare si usano soprattutto in occasione di eventi specifici, oppure quando non è possibile collegare la telecamera a un impianto di sicurezza avanzato. Di conseguenza, si utilizza un sistema che sia completamente autonomo e che non abbia bisogno delle tradizionali batterie al litio.
Le telecamere di questo tipo sono definite “Green” anche perché si usano nelle aree verdi o nei parchi, dove queste strutture servono a garantire la sicurezza, ma non rispondono alle esigenze di “invisibilità” che sono necessarie in un impianto domestico.
Motorizzate
Le telecamere wireless da esterno motorizzate sono dotate di un sistema interno che consente alla telecamera di spostarsi, per ottenere così immagini migliori. Le telecamere motorizzate si possono gestire da remoto, ma hanno bisogno di maggiore energia per funzionare e di una manutenzione più frequente.
La telecamera si muove anche da sola, grazie al sensore di movimento interno alla telecamera stessa, che costringe la telecamera a spostarsi nella direzione dove si è precedentemente rilevato un movimento (di solito, si utilizzano le onde a infrarossi per scoprire movimenti sospetti, in modo da evitare falsi allarmi).
Se si dispone di oggetti preziosi in casa, oppure si deve controllare una zona molto ampia, allora queste telecamere sono le più adatte a svolgere lo scopo, dato che il tutto viene registrato nella SD interna.
Telecamere video sorveglianza wireless da esterno: vantaggi
Le telecamere wifi da esterno presentano diversi vantaggi:
- Non c’è bisogno di un installatore professionale per installarle;
- Puoi decidere di affrontare la spesa in un secondo momento, utilizzando lo stesso sistema di allarme senza fili, ma avendo cura di verificare la compatibilità;
- Ottieni immagini affidabili, per dimostrare la tua posizione in caso di controversie legali;
- Risparmi sull’assicurazione relativa alla casa, perché le telecamere consentono di scoprire subito cosa è successo e di procedere con eventuali rimborsi;
- Il prezzo di una telecamera wireless da esterno domestica non supera i 200 Euro;
- Puoi gestire da remoto, da PC e da SD tutte le informazioni provenienti dalle telecamere;
- Puoi scegliere la telecamera in base alle tue esigenze, ma anche in base ai punti di accesso che vuoi monitorare.
Professionale
Le telecamere wireless da esterno professionale sono disponibili solo rivolgendosi alle migliori aziende di settore. Le migliori telecamere per esterni sono:
- Samsung. L’azienda si è specializzata anche nel settore delle telecamere wifi da esterno termiche. Le telecamere hanno costi variabili, dipendenti anche dall’area da gestire: alcune telecamere possono costare più di 3000 Euro, ma samsung propone anche soluzioni intorno ai 50 Euro, garantendo sulla qualità dei materiali e sulla visione notturna delle proprie apparecchiature.
- Foscam. Mette a disposizione sia telecamere wireless da esterno che da interno. Le telecamere sono impermeabili e hanno al loro interno un piccolo sensore di movimento a infrarossi, con risoluzione da VGA ad HD. Anche qui, i prezzi oscillano dai 50 ai 225 Euro, con la possibilità di risparmiare con la formula del kit.
Prezzi
Telecamere wireless da esterno prezzi: questi variano dai 40-50 Euro a salire fino a 3000. Tutto dipende dall’uso che se ne intende fare: per le esigenze domestiche, bastano telecamere wifi da esterno professionali, che consentano di recuperare le immagini e siano indipendenti dalla rete elettrica.
In questo caso, la telecamera di base avrà un costo non superiore agli 80 Euro, magari con l’aggiunta del motore interno per rilevare immagini migliori sfruttando il movimento.
Le telecamere termiche, invece, sono pensate per vaste aree (un campo militare, per esempio), dove è logico ritenere che ci si debba dotare di telecamere di supporto, oltre a quelle già presenti.
Puoi risparmiare sul prezzo iniziale scegliendo dei kit antifurto casa che già prevedono al loro interno, accanto ai sensori, una telecamera da esterno complementare.
Ebay
Se stai cercando una soluzione veloce per confrontare i prezzi delle telecamere wireless da esterno su Ebay vai sul sicuro. Oltre a inserire il tipo di telecamera di tuo interesse, potrai trovare subito anche qual è il rivenditore autorizzato che ti fornisce il prezzo migliore.
Utilizza Ebay solo se non sai dove andare e cerca di evitare l’usato, per non ritrovarti con una telecamera rotta: Ebay è ottimo come confronto, ma sull’acquisto è bene puntare su chi ha esperienza nel settore, come chi c’è dietro ai siti dedicati.
Come scegliere le telecamere wireless da esterno: consigli
Prima di acquistare la tua telecamera, fai attenzione a:
- Certificazioni. Le telecamere devono essere in regola con la normativa vigente e questo aspetto ti assicura sul corretto funzionamento della telecamera.
- Risoluzione. La telecamera deve offrirti immagini nitide in ogni condizione. In generale, è preferibile scegliere una telecamera HD che una VGA.
- Compatibilità. Va sempre verificata, per evitare di acquistare l’intero sistema di allarme di nuovo.
- Motorizzate e/o Pan Tilt Zoom (PTZ). Le telecamere wireless da esterno motorizzate ti danno immagini migliori. Se poi, hai la possibilità di zoomare per ottenere immagini dettagliate, impostando questo aspetto da remoto tramite cellulare, allora conviene spendere qualcosa in più per un sistema PTZ.
Per le telecamere wireless da esterno, il Garante della privacy impone l’affissione di un cartello che informi sulla presenza di telecamere e che l’area è video sorvegliata. Le aziende che si occupano di telecamera senza fili da esterno offrono anche il cartello separatamente, per essere in regola con la legge sulla privacy.