Telecamere wireless da interno: come funzionano

Le telecamere wireless da interno sono dei sistemi di rilevamento che permettono il riconoscimento del malintenzionato, una volta che questi ha superato l’accesso all’abitazione. Per rispondere alle specifiche esigenze della casa, le telecamere devono essere di ridotte dimensioni e devi poterle nascondere con più facilità rispetto alle telecamere wireless da esterno, che invece devono poter resistere alle intemperie.

Quali sono le caratteristiche di una telecamera ip wireless da interno e come funzionano in un antifurto casa wireless?

Cosa sono le telecamere wireless da interno e come funzionano

 

Le telecamere wireless da interno sono degli apparecchi in grado di riprendere quanto avviene nella stanza dove vengono installate. Le telecamere possono registrare immagini, video e audio, per consentire il riconoscimento di eventuali intrusi. Questo tipo di sistema di sicurezza viene usato sia nelle abitazioni, sia nei negozi o nelle attività aperte al pubblico, perché consentono il monitoraggio costante e il tutto si può gestire in diversi modi.

Una telecamera IP wireless da interno è composta da:

  • Una lente,
  • Un sensore di movimento a infrarossi,
  • Un motore interno (se è motorizzata),
  • Un’antenna Wi-Fi,
  • Un ripetitore per inviare i dati alla centralina e/o al cellulare, oppure ancora direttamente via e-mail al proprietario dell’appartamento.

Le telecamere più avanzate si muovono in base agli ordini dati tramite smartphone. Questo sistema si chiama PTZ (Pan Tilt Zoom, dal nome dei tre movimenti che la telecamera può fare: muoversi in laterale, avanti e indietro e zoomare un punto di interesse) e si trova solo nelle telecamere wi fi da interno motorizzate.

La telecamera non fa altro che riprendere quanto avviene in casa. Se il sensore di movimento non si attiva e non rivela la presenza di una persona sospetta, si eliminano i falsi allarmi e la telecamera non segnala nulla, salvando semplicemente nella memoria interna la registrazione.

Se, invece, ci sono degli intrusi, la telecamera fornisce informazioni in tempo reale, seguendo i movimenti del malvivente e tenendolo sotto costante osservazione, mentre invia i dati al proprietario e/o alla centralina. In questo modo, le forze dell’ordine sanno già cosa fare e dove si trova il ladro quando arrivano sul posto.

Kit telecamere wireless da esterno e da interno

Kit telecamere senza fili da esterno o da interno? La scelta dipende dalle esigenze di sicurezza del proprio appartamento. I parametri di riferimento sono le aree da monitorare. Se c’è un vasto terreno annesso alla casa, per risparmiare potrai utilizzare un kit telecamere wireless da esterno, con un monitoraggio costante grazie alla visione notturna.

Se, invece, devi monitorare diverse stanze del tuo appartamento e hai necessità di un supporto dove le telecamere possano interagire tra loro e con una centralina in grado di inviare eventuali segnalazioni, allora il kit telecamere  da interno risulta la soluzione migliore.

Telecamere wireless da interno smartphone

Telecamere wireless da interno smartphone: cosa significa? Tutte le telecamere da interno sono collegate ai cellulari almeno in due modi: attraverso un’app dedicata, il cui link ti viene fornito quando compri la telecamera wireless da interno, oppure usando la Rete Wi-Fi per inviare una e-mail all’indirizzo indicato nelle impostazioni della telecamera subito prima dell’installazione.

L’app dedicata è pensata sia per i dispositivi iOS, sia per i sistemi Android: potrai usarla sia da iPhone, sia da smartphone. Le soluzioni per lo smartphone si possono trovare anche su Google Play, seguendo le indicazioni del produttore della telecamera: alcune aziende prevedono un’app per ogni modello di telecamera, mentre altre utilizzano un’applicazione valida per tutte le telecamere prodotte.

Una volta avviata l’app da smartphone, potrai:

  • Inviare comandi alla telecamera, per ottenere immagini migliori;
  • Visualizzare cosa avviene in quel momento nella stanza;
  • Visionare lo storico degli eventi;
  • Verificare se la telecamera funziona.

Tutto questo senza disporre per forza di un sistema di allarme completo. Il vantaggio di avere un kit telecamere senza fili da esterno o da interno con centralina è che puoi gestire dall’app anche altre periferiche, oltre alla singola telecamera, migliorando la tua attività di monitoraggio da remoto.

Fai attenzione a dove lasci il cellulare e, se lo perdi, provvedi immediatamente a modificare le impostazioni del tuo sistema di sicurezza, per evitare intromissioni da parte di terzi!

Telecamere wireless da esterno IP: differenze

Rispetto alle telecamere wireless da esterno IP, le telecamere wireless da interno presentano delle caratteristiche specifiche. Rispetto alle telecamere poste all’esterno, la telecamera all’interno deve essere più nascosta e più semplice da mimetizzare.

Se la telecamera interna è l’unica nella stanza, può essere utile ottenere una visione di insieme con una telecamera dotata di FishEye, che consente di visionare dall’alto tutto ciò che c’è intorno. Se le telecamere sono di più, potrebbe essere utile utilizzare telecamere motorizzate.

Gli elementi in comune sono, invece, la capacità di registrare senza consumare troppi dati e la possibilità di inviare informazioni e ricevere ordini da remoto. Questo significa che inserire una telecamera da interno all’esterno significa distruggerla in pochissimo tempo!

Telecamere wireless da esterno professionale: diverse risoluzioni

Come per le telecamere wireless da esterno professionale, anche le telecamere da interno devono disporre di una risoluzione elevata (generalmente, intorno a 1 Megapixel) per ottenere immagini che consentano di identificare eventuali sospetti.

Sia le telecamere da esterno che quelle da interno devono poi avere la visione notturna, che consenta di ottenere immagini di qualità anche al buio, nel caso in cui il ladro decida di intrufolarsi quando la luce non è accesa.

Le telecamere lunga distanza, poi riescono a dare immagini di qualità, ma questo elemento non è obbligatorio per le telecamere da interno (a meno che tu non abbia un soggiorno da dieci metri!).

Telecamere wireless da esterno a batteria: e da interno?

Le telecamere wireless da esterno a batteria hanno bisogno di un’alimentazione esterna per essere indipendenti dal sistema centrale. Le telecamere wireless da interno, invece, possono usare sia le batterie, sia il sistema PoE, ovvero usando lo stesso cavo per Internet anche per l’alimentazione.

L’indicazione se la telecamera usa il supporto PoE, oppure se usa la batteria, è riportata in confezione e nella scheda tecnica del prodotto.

Telecamere senza fili per esterno o per interno: come scegliere

Nella scelta tra le telecamere senza fili per esterno o per interno, verifica quelle che sono le tue esigenze, tenendo conto che dovrai verificare queste caratteristiche, per capire la bontà della telecamera:

  1. Risoluzione. La risoluzione è fondamentale per capire la qualità delle immagini: le telecamere HD sono le migliori. Controlla quelli che sono i frame al secondo, per capire la qualità delle immagini della telecamera di videosorveglianza e l’ottica, cioè come si comporta la telecamera in base alla luce.
  2. Visione notturna. Indispensabile per il corretto funzionamento della telecamera.
  3. Collegamento. Le telecamere wireless da interno non prevedono il cavo PoE, ma ci sono altre telecamere che potrebbero avere necessità del cavo.
  4. Invio delle informazioni. Oltre all’app, sarebbe utile che la telecamera salvasse al proprio interno le informazioni ottenute.
  5. Garanzie. Come per tutti i dispositivi elettronici, è necessario avere la garanzia, per poter chiedere aiuto al centro assistenza.

Tutte queste informazioni sono riportate in confezione e nella scheda tecnica della tua telecamera da interno: verifica per non farti ingannare!

Vantaggi

Le telecamere wireless da interno hanno il vantaggio di monitorare gli spostamenti del truffatore, dopo che i sensori esterni ne hanno rivelato la presenza. Le telecamere non collegate a un sistema di sicurezza offrono minore protezione, mentre disporre di un sistema di allarme completo potrà darti di più, anche in termini di resa nel tempo.

Oltre a fornirti indicazioni utili, le telecamere interne si comportano come deterrente e consentono di analizzare ogni aspetto in tempo reale. Nella prevenzione del reato, così come nel dimostrare i danni subiti, le telecamere da interno offrono il vantaggio di poter verificare più volte l’accaduto: spesso, le registrazioni vengono usate in sede legale, per provare la propria posizione.

Le telecamere da interno hanno dei prezzi convenienti: di solito, questi strumenti non superano i 100 Euro, ma offrono tutte le garanzie e si presentano come strumenti flessibili, facili da sostituire e da utilizzare, anche se dotati di tutte le tecniche per evitare i falsi allarmi e l’accecamento.

Telecamere per videosorveglianza senza fili

Le migliori telecamere per videosorveglianza senza fili da interno sono:

Foscam. Le telecamere senza fili da interno Foscam costano circa 80 Euro e sono dotate di sensore a infrarossi, che consente di inviare foto e video solo se ci sono movimenti sospetti, azzerando i falsi allarme. Foscam offre la risoluzione da un Megapixel, ma non consente di registrare l’audio. In caso di movimenti sospetti, il tutto viene inviato direttamente al cellulare e alla e-mail del proprietario, senza alcuna connessione con la centralina.

D-Link. Le telecamere D-Link hanno dei sensori a infrarossi, che distinguono movimenti sospetti fino a 8 metri di distanza. La telecamera invia segnali direttamente al cellulare, con una risoluzione da 640×480 pixel. Purtroppo, non è possibile inserire una scheda SD, per consentire di recuperare le registrazioni nel caso in cui l’app non dovesse funzionare.

Consigli

Dotarsi di telecamere wireless da interno significa migliorare le prestazioni del tuo antifurto casa senza spendere troppo: scegli la tua telecamera e condividi questo articolo!

Telecamere wireless da interno: come funzionanoultima modifica: 2016-01-25T14:18:31+01:00da professioneseo
Reposta per primo quest’articolo