La centralina antifurto wireless è l’elemento più importante di un kit antifurto wireless, perché gestisce ogni aspetto relativo al sistema di sicurezza in casa e ti offre un monitoraggio costante delle periferiche. In base alle sue caratteristiche, la centralina antifurto senza fili consente quella flessibilità necessaria per decidere quali periferiche installare per il tuo antifurto casa wireless e se fare delle modifiche in un secondo momento.
Il miglior antifurto casa senza fili dipende dalla miglior centralina di allarme wireless: cos’è, come funziona e quali sono le migliori attualmente sul mercato?
Centralina antifurto wireless: cos’è
La centralina antifurto wireless è un apparecchio di piccole dimensioni (una centralina tipo ha dimensioni pari a 24×16 centimetri), da posizionare in un punto nascosto della casa.
La centralina ha diversi elementi, che servono per il corretto funzionamento:
- Lo schermo LCD. Disponibile nei modelli di ultima generazione, lo schermo LCD mostra le voci del menù e agevola la navigazione, semplificando la configurazione.
- La tastiera. La tastiera può essere interna alla centralina di allarme wireless, oppure esterna (ma collegata).
- La tastiera consente di effettuare il monitoraggio, di chiamare direttamente quando non si vuole usare la procedura automatica e di confermare le scelte nelle impostazioni se non c’è il telecomando a portata di mano.
- Il combinatore GSM. Anche il combinatore può essere esterno o, nella centralina antifurto senza fili migliore, incluso nell’apparecchio. Il combinatore consente alla centralina di eseguire ordini da remoto e di effettuare chiamare e messaggi automatici, sfruttando la rubrica interna.
- Il supporto a doppia frequenza. Il supporto consente alla centralina supervisionata di interagire con le periferiche senza una connessione via filo.
- Le batterie. La centralina antifurto senza fili è indipendente sia dalla corrente elettrica che dalla rete telefonica di casa. Da qui, l’esigenza di usare delle batterie autoalimentate o che si possono ricaricare a piacimento.
- Le uscite filari. La centralina antifurto wireless ha delle uscite con filo, per chi avesse l’esigenza di installare comunque delle periferiche via cavo.
- La programmazione dedicata. La programmazione è l’elemento che fa la differenza tra una centralina di allarme wireless e la centralina antifurto wireless migliore. La programmazione consente di gestire tutto in tempo reale, verificare le condizioni degli altri elementi del sistema di allarme, gestire telecomandi e chiavi di accesso, aggiornare il sistema operativo in automatico e tenere sotto controllo l’aspetto manutenzione.
Come funziona
La centralina antifurto wireless funziona sfruttando la programmazione interna, in gran parte già pronta per l’uso. Per rendere la centralina funzionante, dovrai:
- Inserire gli accessori indispensabili (batteria, SIM senza scadenza per il combinatore, ecc.).
- Accendere la centralina.
- Impostare la configurazione di base (data e ora, utilizzo dei comandi vocali, ecc.).
- Impostare i sensori, assegnando a ogni sensore un codice numerico di riferimento e accendendo il singolo sensore per fare in modo che la centralina possa riconoscerlo.
- Impostare i numeri da chiamare in caso di emergenza.
- Inserire il tuo numero di telefono, per poter gestire il tutto da remoto.
- Impostare la configurazione per i telecomandi.
- Installare la centralina in un posto sicuro, lontano dalla vista.
Tutte queste operazioni sono riportate nel libretto di istruzioni, che ti consigliamo di seguire alla lettera per evitare malfunzionamenti dopo l’installazione della centrale allarme wireless.
Una volta impostata, la centralina è pronta a svolgere i diversi compiti. Prima di tutto, tramite le frequenze radio, dovrà monitorare periodicamente il corretto funzionamento dei sensori e il funzionamento interno: solo una centralina supervisionata può garantirti su questo punto (verifica nella scheda tecnica del prodotto se questo aspetto è riportato).
In una situazione di pericolo, la centralina dovrà rielaborare le informazioni ottenute dall’esterno e predisporre le tecniche utili per evitare il malfunzionamento dell’impianto. Nello stesso momento, la programmazione della centralina invierà le segnalazioni e riceverà gli ordini dall’esterno, provvedendo a una veloce esecuzione.
Infine, la centralina salverà tutto nel registro dello storico degli eventi in una sezione interna, per consentire al padrone di casa di recuperare le informazioni quando vuole. In base alla programmazione data, la centralina predisporrà gli aggiornamenti del caso, che sono gestiti dall’azienda che ha prodotto il sistema antifurto.
Senza fili
La centralina antifurto senza fili comunica con le periferiche attraverso le frequenze radio e attraverso il sistema PoE (=Power Over Ethernet) che consente di sfruttare un unico cavo sia per l’alimentazione, sia per le connessioni wifi. In questo modo, la centralina antifurto wireless funziona autonomamente e non dipende dagli altri impianti domestici.
Questo è il motivo per cui i sistemi antifurto casa senza fili si installano con il fai da te e non serve né un tecnico, né un piano di lavoro per rompere i muri di casa: tutto si collega con una soluzione già presente all’interno dell’abitazione. La centrale allarme wireless è la più venduta proprio per praticità, oltre al fatto che ha un prezzo inferiore rispetto ai modelli filari.
Centralina antifurto filare GSM: differenze
La centralina antifurto filare GSM è una centralina supervisionata che, però, costringe a modificare l’intero impianto dell’appartamento, per consentire, tramite morsetti, sia l’accesso alla rete elettrica, sia l’accesso alla rete telefonica. Gli ultimi modelli filari includono un combinatore GSM esterno, che consente esclusivamente di usare un’app per cellulare dedicata in caso di ordini da remoto, o di chiamare se la rete telefonica si casa risultasse fuori uso.
La centralina antifurto filare GSM interagisce con le periferiche attraverso dei cavi, protetti da tubazioni ad hoc per evitare manomissioni. Il sistema filare è sicuro quanto quello wireless, ma i costi di gestione e di manutenzione sono più elevati.
Vantaggi
La centralina antifurto wireless presenta diversi vantaggi:
- Il controllo totale su ogni aspetto del tuo sistema di allarme senza fili;
- Nessuna manutenzione e nessun costo di installazione iniziale;
- Possibilità infinite di espansione;
- Diverse modalità di intervento (tastiera, telecomando, PC, app), in qualsiasi momento;
- Supporto automatico sia tramite la centralina antifurto wireless GSM e il monitoraggio interno supervisionato;
- La possibilità di dimostrare in sede legale quanto accaduto grazie allo storico degli eventi;
- La garanzia, nel caso in cui la centralina non dovesse funzionare, accanto alle certificazioni di legge;
- La semplicità d’uso per le operazioni più comuni (richiesta di aiuto, configurazione, ecc.);
- Un sistema economico, che risponde alle esigenze senza intaccare il portafoglio;
- Un risparmio netto sulle spese relative all’assicurazione casa.
Come scegliere
Per scegliere la centralina antifurto wireless migliore, controlla se la centralina che stai per acquistare fa parte di un kit: in questo caso, sarai sicuro che la centralina sia compatibile con gli altri elementi. Verifica se è tutto in regola dal punto di vista legale e procedi subito a fare delle verifiche sul corretto funzionamento della centralina, per ottenere assistenza immediata.
Le schede tecniche e le etichette della centralina ti possono fornire tantissime informazioni sul corretto funzionamento e se c’è da fidarsi o no: oltre alla voce “Centralina supervisionata”, verifica quante uscite ha la centralina, per controllare quante periferiche puoi inserire.
Le centraline migliori hanno dispositivi antijamming e antiaccecamento: questi aspetti devono essere riportati in confezione, accanto all’utilizzo o meno della doppia frequenza.
Centralina antifurto wireless migliore online
La centrale antifurto wireless migliore online dipende dalle tue esigenze: qui ti mostriamo le tre soluzioni migliori attualmente sul mercato.
La centralina antifurto wireless HdPro è una centralina completa, che dispone di 32 uscite per le periferiche. La programmazione interna è semplificata al massimo e le indicazioni sono riportate sia sullo schermo LCD, sia tramite voce automatica. Il combinatore GSM è già all’interno e la centralina supervisionata e aggiornata offre un quadro costante e completo della situazione. Per verificare cosa avviene in casa, c’è anche lo storico degli eventi con i dati rielaborati in precedenza dai sensori. La centralina consente di sviluppare programmazioni diverse in base all’area da monitorare.
La centralina antifurto senza fili Beghelli Intelligent è alimentata con batteria al litio e consente di chiamare usando direttamente la tastiera presente sulla centralina. Il sistema è dotato di bottoni a icona in caso di incendio o di richiesta di aiuto al Pronto Soccorso. La centralina ha, oltre alle uscite wireless, fino a 5 uscite filari. La programmazione semplificata consente di dividere fino a quattro zone, mettendole in sicurezza.
La centrale di allarme wireless Bticino ha i tasti in rilievo e il display LCD è più grande, per mostrare direttamente dove si sta andando a interagire. Il sistema è dotato di tastiera interna e di tasti direzionali, per interagire direttamente anche senza uso del telecomando. Ogni aspetto del tuo sistema di allarme domestico si può gestire anche da remoto, grazie all’app in dotazione.
Centralina antifurto wireless casa: la soluzione
La centralina antifurto wireless è la soluzione alle tue esigenze di sicurezza in casa: ora che sai come sceglierla e quali sono i punti da tenere sotto controllo, ti basterà accedere alle impostazioni e raccontarci la tua esperienza con la tua nuova centralina antifurto senza fili!