Sirene da esterno wireless: guida all’acquisto

Le sirene da esterno wireless sono dei supporti deterrenti in un kit antifurto wireless. I compiti di questi strumenti sono diversi rispetto ai sensori: se i primi servono a rilevare l’intruso, predisponendo tutte le misure di sicurezza, la sirena ha il compito di prevenire le intrusioni, “convincendo a suo modo” il ladro a lasciar perdere.

Le sirene per impianti antifurto sono anche un ottimo sistema per attirare l’attenzione, sia dei vicini, sia di eventuali agenti di passaggio in zona. Chi dispone di una proprietà estesa, oppure ha semplicemente un appartamento da proteggere, ha necessità di scegliere una sirena per allarmi senza filo che sia “convincente”, ma anche resistente e facile da installare. Quali sono le caratteristiche per scegliere la sirena da esterno wireless migliore?

Le sirene da esterno wireless: come scegliere

Le sirene da esterno wireless devono rispondere a diverse caratteristiche per poter essere efficaci. Ecco quali sono i punti da verificare:

  • Le sirene sono resistenti? Per esserlo, devono essere realizzate in plastica dura e non in metallo. Ricorda che le sirene per impianti antifurto sono all’esterno e devono quindi resistere alla pioggia e al vento, senza per questo deteriorarsi e senza che tu debba fare manovre di pulizia. La plastica deve essere certificata in base alle normative europee, quindi verifica il marchio CE sulla confezione.
  • Le sirene sono wireless o con filo? Le sirene wireless per antifurto offrono maggiore compatibilità, mentre nei sistemi con filo dovrai aggiungere anche il costo dei lavori in casa e l’installazione da parte di un tecnico specializzato.
  • Come si alimentano le sirene wireless per esterno? Ci sono diversi tipi di sirene deterrenti: quelle autoalimentate, quelle che si alimentano grazie alla tecnologia PoE e quelle che, invece, necessitano di una batteria da ricaricare ogni tanto. Il tipo di sirena è indicato in confezione e sulla scheda tecnica del prodotto.
  • Le sirene deterrenti sono sicure? Se da una parte le sirene deterrenti devono farsi sentire e fare rumore, dall’altra non devono disturbare per troppo tempo, per evitare di beccare qualche denuncia dai vicini. Le sirene sono dotate di diversi sistemi di sicurezza, come la segnalazione automatica e silenziosa in caso di manomissione: questo sistema risulta essere il più efficace, perché agisce su più fronti, tenendo occupato il ladro mentre arrivano le forze dell’ordine.
  • Le sirene sono convenienti? Una sirena wireless per antifurto non supera il prezzo di 150 Euro, a meno che non ci si affidi a sirene non per allarmi domestici, oppure ci si rivolga ad aziende che sviluppano piani di difesa personalizzati anche per negozi.

Oltre alle verifiche che puoi fare prima dell’acquisto, controlla sempre se la sirena per allarmi senza filo funziona e si collega alla centralina. Se ciò non avviene, puoi richiedere un rimborso e ottenere assistenza attraverso la garanzia.

Perché una sirena wireless per esterno? Vantaggi

Scegliere una sirena da esterno wireless migliora le prestazioni del tuo antifurto casa wireless, anche se la sirena non ha alcun scopo di rilevamento. Il sistema è pensato per chi ha un’abitazione abbastanza grande, oppure ha necessità di richiamare l’attenzione anche del vicinato in caso di problemi: la possibilità di richiedere aiuto all’esterno tramite il rumore della sirena, senza l’intervento dell’intero sistema di sicurezza, è un primo vantaggio.

Il secondo è che la sirena può evitare che il ladro entri in casa: la sirena è il segnale che c’è un sistema di sicurezza, quindi chi si aspettava un “lavoro veloce” potrebbe lasciar perdere, mantenendo protetta la casa da eventuali topi di appartamento, che cercheranno “prede” più appetibili.

La sirena wireless per esterno ha un costo conveniente e si installa facilmente: compatibile con la maggior parte dei sistemi di sicurezza, basta impostare la sirena nel pannello di configurazione della centralina per ottenere un salto di qualità.

Sirene da esterno autoalimentate: come funzionano

Le sirene da esterno autoalimentate sono dei sistemi che hanno delle batterie particolari, dette “Tampone”. Le batterie tampone, una volta caricate dal produttore, sono pronte all’uso e non si scaricano, se non dopo molti anni (il massimo è di quattro anni). Una volta esaurite, c’è l’alimentatore.

Le sirene autoalimentate sono una sicurezza in più, perché sono completamente autonome dalla rete elettrica: anche se il ladro decidesse di intervenire sulla corrente (tagliando un cavo, per esempio), la sirena continuerebbe a funzionare senza problemi, segnalando alla centralina eventuali manomissioni.

Sirena wireless solare: l’innovazione

La sirena wireless solare rappresenta un’innovazione per quanto riguarda le sirene wireless da esterno. Invece della batteria, sulla sirena viene installato un piccolo pannello solare, che, attraverso un sistema di accumulo, consentirà alla sirena di funzionare sempre, anche al buio o in caso di intemperie. Le sirene con pannello solare sono un’innovazione conveniente: l’unico consiglio è di inserire la sirena in un punto dove i raggi solari possano agire direttamente sul pannello.

Costo sirena antifurto wireless: le migliori offerte

Una sirena per allarmi senza filo ha un costo che varia dai 40 ai 150 Euro. Qui ti offriamo una panoramica di quelle che sono le migliori offerte per fascia di prezzo.

Ripetitore HdPro. Si tratta di una piccola sirena per impianti antifurto che trasmette a 100 metri di distanza ed è in grado di segnalare alla centralina eventuali manomissioni mentre è in funzione. Il sistema è autoalimentato.

Sirena antifurto con lampeggiante esterno. Dotata di luce lampeggiante e alimentatore, la sirena sfrutta una batteria tampone e ha una portata di 150 metri. Dotata di sistema anti sabotaggio, fa partire subito la segnalazione alla centralina, con una garanzia di circa due anni.

Sirena wireless solare. La sirena è dotata di un pannello solare e di una batteria di accumulo interna, oltre a una seconda batteria in caso di poca corrente accumulata. Con lampeggiatore, è dotata di tutti gli strumenti contro il sabotaggio: pur usando schiume o altri strumenti, la sirena non subirà danni, ma continuerà a fornire segnalazione sia al sistema di allarme che all’esterno.

Dove trovarle

Le sirene da esterno wireless si trovano nei negozi specializzati e online: rivolgiti ai siti specializzati  che ti possano offrire anche assistenza durante il montaggio delle sirene per impianti antifurto.

Sirene da esterno wireless: guida all’acquistoultima modifica: 2016-01-26T10:08:40+01:00da professioneseo
Reposta per primo quest’articolo