Come funziona il montascale. Scelta del montascale usato o nuovo con detrazioni fiscali

Cosa sapere sul servoscala e montascale

Realizzati per abbattere le barriere architettoniche, i montascale per disabili e per anziani oggi garantiscono di far salire e scendere le scale ai disabili ma anche di essere utilizzati come veri e propri montacarichi.Noti anche come servoscala, i montascale per anziani offrono diversi benefici ai disabili.

Montascale per disabili e montascale per anziani:diversi modelli e differenze

Quando l’utilizzatore del montascale è un anziano, si consiglia sempre la scelta di un montascale a poltroncina in quanto è personalizzabile in ogni sua parte, anche la dimensione della seduta. Mentre per il disabile si consiglia l’uso del montascale a piattaforma, più indicato per le sedie a rotelle.

Quali sono i modelli di montascale

Esistono nel mercato diversi tipi di montascale per disabili e anziani.Ecco alcuni modelli: montascale a poltroncina, montascale a piattaforma e montascale a cingoli.Per ogni modello descritto ci sono funzionalità diverse.

La differenza sostanziale tra i montascale a poltroncina o a piattaforma ed i montascale a cingoli riguarda mobilità. I primi vengono montati nella parete della scala e sono fissi, mentre i montascale a cingoli si possono trasportare da un luogo ad un altro con facilità.

montascale con seggiolino

Sono ideali per le abitazioni, non alterano il design esistente della casa e vengono realizzate su misura con materiali e colori che più si preferiscono.

I montascale modello piattaforma

Il loro utilizzo è indicato principalmente per chi usa la sedie a rotelle o carrozzina per disabili.Con questa piattaforma elevatrice, è possibile per il paziente salire e scendere le scale.

I modelli a servoscala

Rientrano nella categoria dei servoscala tutti i modelli che costeggiano la scalinata che il disabile o la persona anziana deve affrontare.Installabili sia sia all’interno degli appartamenti che in ambienti esterni, i montascale si montano appunto sulla parete della scala in questione. Il vantaggio principale sta nel fatto che la scala conserverà la sua struttura originale perchè non verrà modificata.

Montascale: uno sguardo ai prezzi

Sono diversi gli elementi da valutare che incidono sul prezzo del montascale.Il mercato dei montascale è composta da diverse tipologie di servoscale tutte diversi tra loro anche nel prezzo.

montascale per disabili si possono installare sia in appartamenti che in ambienti esterni, su scale curve o su scale in rettilineo.Ogni modello di montascale per anziani presenta diverse funzionalità che variano il prezzo.

Come anticipato sopra i prezzi dei montascale differiscono in base a diversi fattori.Se parliamo dei servoscala, i prezzi variano ancora in base all’uso per appartamenti o per ambienti esterni.

Infatti i modelli per esterni costano di più perchè i materiali utilizzati dovranno garantire la qualità e la resistenza agli agenti atmosferici.In presenza di una scala con curve, il prezzo del servoscala sarà più alto visto che la realizzazione del servoscala curvo è certamente più difficile.

Per portarsi a casa un montascale a poltroncina ci vogliono circa 2300 euro. Questo è il prezzo di base che potrebbe includere anche il montaggio ed il trasporto.Diverso il prezzo per i montascale a pedana che parte da un prezzo di 4 mila euro.

Prima di acquistare un montascale è bene richiedere un preventivo.Oggi molte aziende di montascale, effettuano un preventivo ed un sopralluogo gratuito, indispensabile per capire quale tipo di montascale montare.Assicurarsi sempre che il prezzo di vendita sia incluso anche di trasporto, IVA ed installazione.

Quando comprare un montascale usato

Se si vuole acquistare un montascale usato, bisogna considerare numerosi fattori.I fattori da considerare sono indubbiamente qualità del montascale, il costo, lo stato generale di usura.

E’ conveniente acquistare un montascale usato?

E’ importante fare una riflessione. Innanzitutto, comprando un montascale usato, non si possono detrarre le spese con le agevolazioni fiscali previste per un nuovo montascale. Poi è necessario valutare lo stato di usura del montascale.

Quali sono i prezzi per i montascale usati

Acquistare un montascale usato non vuol dire risparmiare la metà del prezzo.I prezzi infatti sono diversi in base all’usura ed alla qualità dei materiali.

Dove si possono acquistare i montascale usati? Il mercato italiano è pieno di aziende che vendono montascale usati.Online puoi scegliere tra diverse aziende che sui propri siti web trattano montascale usati.Potrai contattare una delle aziende installatrici più vicina alla tua città e chiedere informazioni in merito.

Puoi anche visionare siti come Amazon.it, Ebay o Subito.it per vedere i prezzi dei montascale usati.

Con la permuta del montascale è possibile comprarne uno nuovo con una riduzione sul prezzo.Spesso le aziende di montascale acquistano montascale usati in permuta e poi li rigenerano reinserendoli nel mercato ad un prezzo più basso. E’ qui che conviene acquistarne uno soprattutto se, si tratta di invalidità temporanea o non si hanno i budget necessari per comprare un nuovo montascale.

I marchi migliori di montascale in commercio

Scegliere il migliore montascale non è affatto facile in quanto ci sono diversi elementi da considerare. In ogni caso le principali aziende sul mercato sono sicuramente la Handicare, la Stannah e la Vimec. L’azienda Handicare rispetto alle altre offre anche un comodo configuratore online che permette di realizzare il proprio montascale personalizzato.

Tra le aziende che rivendono montascale per disabili, una delle più richieste è Lcmobility, un’azienda di Roma che offre diversi ausili per disabile come montascale a poltroncina e piattaforme elevatrici.

Acquistare un montascale con le agevolazioni fiscali

Oggi è possibile godere delle detrazioni fiscali per l’acquisto di un montascale.Potrai quindi detrarre una parte del costo effettuato per l’acquisto del montascale beneficiando delle leggi in vigore. L’attuale legge nr. 13/1989 sull’abbattimento delle barriere architettoniche, offre la possibilità di ammortizzare l’investimento portando in detrazione fino al 50% della spesa sostenuta.

Detrazione fiscale sull’acquisto del montascale del 50%

E’ possibile portare in detrazione Irpef la spesa sostenuta. Secondo il decreto legge 83 del 2012, la percentuale passa dal 36% al 50% per le spese effettuate sull’acquisto di un montascale da Giugno 2012 a Dicembre 2013. Può accedere alle agevolazioni chiunque sia assoggettato al reddito sulle persone fisiche. Anche i proprietari dell’appartamento, I locatari ed i conviventi possono beneficiare di questa agevolazione.

Detrazione fiscale del 19%

La detrazione del 19% è fruibile per l’acquisto di mezzi indicati al sollevamento del disabile, ed avendo conservato la relativa documentazione medica.

Puoi avere maggiori informazioni qui.

Come funziona il montascale. Scelta del montascale usato o nuovo con detrazioni fiscaliultima modifica: 2018-08-02T18:56:01+02:00da professioneseo
Reposta per primo quest’articolo