Perlato di Sicilia – Marmo di Custonaci

Il Perlato di Sicilia è un marmo antichissimo risalente all’era Mesozoica. Appartiene alla famiglia dei marmi più pregiati, grazie alla sua consistenza che lo rende fra i marmi siciliani quello in assoluto più delicato.

Facilmente viene anche nominato Botticino di Sicilia si presenta con un colore tendente all’avorio con richiami interni che sfumano sul colore delle conchiglie.

Perlato di Sicilia – Le cavi di Marmo a Custonaci

E’ per eccellenza il tipico marmo estratto dalle cave di marmo di Custonaci in Provincia di Trapani.Una zona marmorea di fluente produzione, indubbiamente la più produttiva di tutta Italia.  Questa stessa zona conta almeno duecento cave di marmo.

Perlato di Sicilia

Le sue caratteristiche principali quali durezza, porosità e resistenza all’usura fanno di questo marmo siciliano il prodotto più richiesto per esempio nei paesi arabi. Ma è altresì possibile istallarlo ovunque come per lavorazioni particolari o in generale nell’arredo urbano di classica e moderna edilizia.

Alcune delle sue caratteristiche tecniche più importanti sono:

–        Composizione: 97% CaCO3 con tracce di ossidi Fe, P, Al e Mn

–        Resistenza all’urto = 29 cm

–        Usura per attrito radente = 0.57

La produzione di Marmi per questa tipologia di prodotto avviene sia per Blocchi, per Lastre e per molte altre lavorazioni particolari. Marmo famoso e apprezzato in tutto il mondo grazie alla sua stessa versatilità. Le sue buone caratteristiche petrofisiche fa si che i blocchi estrapolati siano agevolmente trasformati in lastre successivamente lucidate.

Il Risultato è un prodotto visibilmente bello, al tatto alla vista con profonde qualità termiche.

Appartengono alla stessa famiglia del Perlato di Sicilia, anche il Perlatino di Sicilia e l’Avorio Venato. Il nome “Perlato di Sicilia” attribuito per la sfumatura  che rimanda al colore delle conchiglie, si discosta dalla produzione di marmo che non presenta queste caratteristiche. L’assenza di Perle quindi caratterizzano la varietà “Crema di Roccia”.

Questo tipo di prodotto si presta per pavimentazioni interni ed esterni.

Perlato di Sicilia – Marmo di Custonaciultima modifica: 2020-03-04T08:50:43+01:00da professioneseo
Reposta per primo quest’articolo